Diritto di recesso, cambio prodotto e reso per difetto
1) In base a quanto stabilito dagli articoli 52 e 58 del Codice del Consumo, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo o richiedere un cambio prodotto entro quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.ecobiochic.com
2) Per poter recedere dal contratto è necessario fare richiesta a ECOBIOCHIC inviando una mail all’indirizzo info@ecobiochic.com, specificando la volontà di esercitare il diritto di recesso, e indicando data e numero ordine e descrizione e quantità dei beni che si intende restituire.
3) La spedizione della merce sarà effettuata a carico del cliente, con un corriere a sua scelta. Qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto è da considerarsi a carico del cliente, per tale motivo si consiglia di effettuare un imballo adeguato onde evitare danni durante il trasporto.
La merce andrà spedita al seguente indirizzo: ECOBIOCHIC di CAVEDALE TIZIANA, Via Einstein, 23 – 20025 Legnano (MI).
4) Una volta che il Venditore avrà ricevuto il reso, verrà verificato lo stato della merce; se il reso sarà accettato sarà possibile ottenere un rimborso tramite bonifico bancario al conto corrente indicato o, in alternativa, l’attivazione di un Credito per nuovi acquisti sul sito www.ecobiochic.com. Per questo motivo si richiede al Cliente di indicare nell’e-mail di richiesta reso se si preferisca il rimborso o l’attivazione di un Credito.
5) In entrambi i casi il valore rimborsato sarà pari al valore dell’articolo acquistato, al netto degli eventuali sconti, e non saranno rimborsate le spese di spedizione. Nel caso la somma degli importi dei prodotti resi sia tale per cui il totale residuo dell’ordine sia inferiore alla soglia per le spese di spedizione gratuite, si decurterà l’importo delle spese di spedizione standard dal totale rimborsato. Si ricorda inoltre che, una volta attivato, il Credito non potrà essere rimborsato.
6) Il Diritto di Recesso (oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti) si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
a – La richiesta di reso deve essere richiesta al Venditore, via e-mail, entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti;
b – I prodotti non devono essere stati aperti, utilizzati o danneggiati; si precisa infatti che ai sensi dell’art. 59 lett. d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è ESCLUSO per i beni soggetti a immediato deterioramento ovvero sigillati per motivi igienici, che siano stati aperti dopo la consegna. Infatti la semplice apertura di uno degli indicati prodotti comporta la decorrenza del P.A.O. (Period after opening), con conseguente impossibilità di poterlo successivamente commercializzare
c – I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (la confezione deve essere sigillata come in origine; se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono); In mancanza di questo importante requisito il prodotto sarà considerato “usato” e verrà quindi rispedito al mittente con addebito dei costi di trasporto oppure trattenuto con una penale che varierà dal 30% al 60% del valore di acquisto in base alle condizioni di arrivo del prodotto reso.
d – I prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare articoli di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
e – I prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in sono stati ricevuti i prodotti.
7) Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati nel precedente paragrafo, il Venditore provvederà ad effettuare il rimborso.
8) Il rimborso avverrà nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, fatto salvo ovviamente il rispetto di tutte le condizioni legate alle modalità di esercizio del diritto di recesso precedentemente illustrate.
9) Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
10) In caso di scoperta di un difetto di produzione l’acquirente deve segnalare inviando una mail corredata di foto a info@ecobiochic.com l’eventuale problema richiedendo il reso del prodotto interessato secondo le modalità previste nei paragrafi 2, 3, 4 e 5; successivamente ECOBIOCHIC di CAVEDALE TIZIANA provvederà ad inviare immediatamente la merce al produttore, che previa perizia tecnica si esprimerà in merito allo specifico caso. Dopo il responso del produttore, e solo in caso di reale accertamento del difetto, ECOBIOCHIC provvederà ad effettuare il rimborso secondo le modalità concordate.
11) Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso o del reso per difetto, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore o all’emissione del buono rimborso richiesto; tuttavia, sarà possibile riottenere, a proprie spese, la merce acquistata nello stesso stato in cui è stata restituita a ECOBIOCHIC. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.